top of page

La nuova collezione Leaf-Life


Non  c’è giorno migliore di San Valentino per celebrare la rinascita della vita della primavera in arrivo!

La nuova collezione Leaf-Life è finalmente qui!


La nuova collezione “Leaf-Life”, che gioca sull’assonanza tra le parole “foglia” e “vita” in lingua inglese, celebra l’energia della Natura e la varietà di colori e forme con cui essa si manifesta sulla Terra, in particolare durante la primavera e l’estate. La collezione vuole anche raccontare alcune delle credenze e dei significati che culture diverse hanno attribuito ad alcuni alberi nel corso del tempo.


Un giorno dello scorso settembre (2017) il mio sguardo è stato catturato da un libricino esposto nella vetrina di una libreria del mio quartiere. Il titolo è “The little guide to leaves” edito da Quadrille Publishing, con le belle illustrazioni di Tom Frost. Dopo qualche giorno che gli ronzavo intorno, ho deciso di acquistarlo. Le informazioni che ho trovato al suo interno mi hanno interessato moltissimo e mi hanno spinto a creare una nuova linea di gioielli.

In particolare, sono rimasta affascinata da questi alberi con le loro storie.

Sicomoro: in alcune aree del Galles si pensava che questo albero tenesse a bada le fate; i Nativi Americani credevano che i sicomori fossero piante di magia e mistero, e li chiamavano “ghosts of the forest”, cioè “i fantasmi della foresta”.

Ippocastano: gli Antichi Greci lo associavano con Zeus, la fertilità, l’abbondanza e la buona fortuna.

Betulla bianca: è connesso con l’arrivo della primavera. I Celti usavano ramoscelli di betulla per scacciare gli spiriti dell’anno passato.

Frassino: per i Vichinghi, il frassino era un albero sacro. Lo chiamavano “World Tree”, cioè “Albero del Mondo”. Stando alla loro cultura, le sue radici raggiungevano gli Inferi e i suoi rami raggiungevano il mondo dei cieli.

Quercia: simbolo potente di forza e resistenza, ed elemento comune in molte mitologie, è correlato con una vasta serie di divinità come Zeus e Thor. Il suo nome latino, robur, significa “forza”. I Celti credevano che la quercia fosse un albero di sapienza sacra. Oggi, si sa che la quercia sostiene più specie selvatiche di qualsiasi altro albero.

Ho anche voluto aggiungere alcune foglie tropicali alla collezione: ospitando milioni di straordinarie forme di vita, le foreste tropicali mi danno l’immagine di un’esplosione di vita e colori.

I miei gioielli con foglie hanno le loro radici anche nei dipinti preraffaelliti e nell’Art Nouveau. L'Art Nouveau  è uno “stile internazionale di arte, architettura e arte applicata, ispirata dalle forme e strutture naturali, in particolare dalle linee curve delle piante e dei fiori” (tradotto da Wikipedia inglese). Questo movimento artistico nacque nel Regno Unito, con i design floreali di William Morris. Uno dei miei artisti preferiti dell'Art Nouveau è Alfons Mucha, di Praga: i suoi dipinti, illustrazioni e pubblicità sono per me fonte di ispirazione.


Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
bottom of page