Luna Nuova: cosa ci insegna e come onorarla


Dipinto di Nanse Kawashima, "Untitled" 2018


Nella fase della Luna Nuova, il Sole e la Luna sono congiunti, e si trovano nello stesso punto dello zodiaco. Questo significa che, se con lo zodiaco siamo nel segno dei Gemelli (come in questi giorni), la Luna Nuova sarà nel segno dei Gemelli, e la sua azione sarà quindi influenzata dalle caratteristiche di questo determinato segno.

La Luna non si vede, ma c’è: si trova tra il Sole e la Terra, e per questo la sua “faccia” non illuminata è rivolta verso di noi.


Siamo all’inizio di un nuovo ciclo lunare, e per questo è il momento perfetto per un nuovo inizio. È tempo di manifestare e visualizzare chiaramente un desiderio, un’intenzione, qualcosa che vuoi davvero, fortemente, con tutto il cuore!


Foto di The Book of Moons


La Luna Nuova porta con sé una forte energia rinnovatrice e trasformativa. Nei giorni precedenti abbiamo imparato a chiudere con il passato, a guardare e lasciare andare ciò che non ci è più utile… per fare spazio al nuovo che arriva, a ciò che desideriamo portare nelle nostre vite.

In questa fase abbiamo ancora bisogno di intimità, di esplorare il nostro universo interiore: la quiete prima del salto, il silenzio che ci serve per ricaricarci di energie, fare chiarezza su cosa vogliamo manifestare nel nuovo ciclo lunare, e buttarci nella realizzazione di ciò che desideriamo.


Illustrazione di Ameya's Realm


Fermati un attimo a pensare, magari con un foglio o un diario a portata di mano. Mettiti nella condizione di essere ricettiva e aperta ai suggerimenti che il tuo intuito ti vuole comunicare: se ti va, magari puoi anche iniziare facendo dieci minuti (o quanto vuoi tu) di meditazione, in modo da chiarire la mente e fare spazio per i messaggi che ti manderà il tuo io.

Poi scrivi su carta tutto ciò che senti di voler portare nella tua vita nel prossimo ciclo lunare e, se vuoi, nei mesi a venire. Può riguardare la sfera lavorativa, le relazioni con gli altri, la conoscenza e cura di te, o un sogno che hai nel cassetto e che vuoi iniziare a realizzare.

Dopodiché, quando hai messo tutto nero su bianco, opera una selezione e scegli di privilegiare due o tre dei punti tra quelli che hai scritto.


Concentrati solo su questi, e visualizzali in modo creativo non solo con la mente, ma anche con le sensazioni. Come vuoi sentirti quando avrai tra le mani ciò che stai desiderando? Quali emozioni ti percorreranno? Presta attenzione ad ogni singolo dettaglio. Fa’ come se fossi già lì con tutt* te stess*. In questa fase, lascia perdere la razionalità: adesso c’è spazio solo per l’espressione del desiderio, per l’immaginare in grande, senza limiti. Il resto verrà poi.


Illustrazione di Bruno Penabranca


Come onorare la Luna Nuova: piccoli rituali per nuovi inizi


Ci sono tanti piccoli modi di celebrare la Luna Nuova e inaugurare al meglio un nuovo ciclo lunare!

Ecco qualche suggerimento per te: puoi decidere di seguirli tutti oppure sceglierne uno o due. Non c’è un giusto e uno sbagliato, fai quello che ti fa sentire meglio!


Crea il tuo spazio del cuore

Comincia mettendo in ordine la stanza che hai scelto: pulisci, getta ciò che non ti serve, riordina quello che invece rimane.

Poi rendila bella: compra dei fiori, accendi qualche candela, tira fuori i tuoi cristalli preferiti (il cristallo di quarzo è perfetto in questa fase), appendi alle pareti qualche immagine che ti piace, ti ispira, ti parla di magia.

Puoi anche immergerti nella natura, in un parco, un bosco, oppure in giardino o sul balcone: puoi anche fare giardinaggio e dedicarti alle tue piante!


Purifica

Ora è il momento di purificare! Puoi bruciare un incenso, del palo santo o della salvia (mi raccomando, sempre in sicurezza). Poi spalanca la finestra e lascia che ogni energia stagnante se ne vada con il fumo.

A questo punto puoi dedicarti ad un lungo bagno profumato o ad una doccia rigenerante: immaginati che, con l’acqua, scivolino via anche le preoccupazioni e tutto ciò che è ormai diventato un peso per te, preparandoti così al nuovo ciclo lunare che ci aspetta con le sue promesse ed energie.


Lascia andare

Abbiamo già cominciato a farlo durante l’Ultimo Quarto e continuato durante la Luna Balsamica, ora possiamo dire addio definitivamente a ciò che vogliamo lasciare andare, a tutto ciò che ormai è superfluo: scrivilo su un pezzo di carta poi distruggilo, immaginandolo bruciare lentamente tra le fiamme, scorrere in un fiume verso il mare o volare via trasportato da un forte vento.


Stabilisci le tue intenzioni

Ora sei pront* per stabilire i tuoi obbiettivi ed esprimere i tuoi desideri: hai fatto spazio, buttato via, riordinato, e purificato, tutto è pronto per un nuovo inizio!

Come ho suggerito anche più sopra, visualizza i tuoi propositi, scrivili, tieni un diario… oppure crea dei collage che raccontino in immagini i tuoi sogni e le tue intenzioni, puoi anche dipingerli se ti piace! Poi, una volta che li hai tirati tutti fuori da te e ce li hai davanti, in qualsiasi formato tu abbia scelto, contemplali o rileggili, e poi comincia a pianificare i prossimi passi necessari per realizzarli: tutto inizia con un primo passo!


Buona Luna Nuova!


Illustrazione di RoseMary


©2017 by PetiteFraise Jewelry. Created with Wix.com

  • Grey Instagram Icon
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Pinterest Icon
  • Grey Twitter Icon