La luna e il mare: orecchini in argento reticolato, onice nera e perle di acqua dolce


L’argento che si fonde ondeggiando sotto il soffio incandescente della fiamma è una storia d’amore di cui ho già parlato diverse volte. Qui sul blog ne ho raccontato con il cuore in mano qui e qui, presentando alcuni dei gioielli creati con la tecnica della reticolazione.

È una tecnica a cui torno periodicamente, e che non mi stanca mai, perché dona risultati sempre diversi e assolutamente imprevedibili. A volte, se non si presta attenzione nella gestione della fiamma, capita persino che l’argento si fonda senza rimedio, e quello che poteva diventare un piccolo tesoro irripetibile finisca per essere un ammasso di materia non utilizzabile per lo scopo iniziale (ma riciclabile, perché con l’argento ci si può giocare infinite volte).


Oggi presento ufficialmente al mondo due nuove paia orecchini realizzate proprio con la reticolazione dell’argento. Come il tipo di lavorazione impone, sono pezzi unici e non replicabili!


Li trovi nel mio shop online in pronta consegna!

Orecchini pendenti a lobo con gocce lisce di onice nera

Orecchini in argento con monachella e perle di fiume



Frammenti di luna. La vista silenziosa di un paesaggio lunare. Piccoli meteoriti che vengono da milioni di anni luce di distanza. Un souvenir dallo spazio, un pegno da un'altra galassia.



Un vecchio baule trovato su un relitto di nave affondata, incrostato di coralli, conchiglie rotte e alghe. L'ornamento di una sirena, perso e poi trovato tra gli scogli, alla fine di quella spiaggia selvaggia, portato lì dal moto instancabile delle onde. La reliquia di un amore perduto e antico, proveniente da un passato sbiadito e dimenticato.


Le forme e le texture ruvide, singolari e irregolari di questi orecchini, esemplari unici, mi fanno sognare mille storie, segreti sussurrati e ricordi inventati. Mi danno sensazioni di unicità e preziosità. La reticolazione del metallo regala risultati sempre diversi, meravigliosi, sorprendenti. E' proprio ciò che li rende dei pezzi unici, mai riproducibili... esattamente come la persona che li indosserà.




©2017 by PetiteFraise Jewelry. Created with Wix.com

  • Grey Instagram Icon
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Pinterest Icon
  • Grey Twitter Icon